Pet Hair Remover

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Renault Talisman: arriva l'erede della Laguna

Un “talismano” per regnare nel segmento D. L’incantevole Castello di Chantilly, nel nord della Francia, lo scorso 6 luglio ha fatto da cornice alla presentazione (riservata solo alla stampa) del nuovissimo “gioiello della corona” francese firmato Renault.

E qui, assieme alle opere del Botticelli  e di Raffaello, solo per citare alcuni degli artisti che il museo del castello ospita, ha sfilato in pompa magna la nuovissimaTalisman,già ribattezzata erede della Laguna. 

Il “gigante bello”. Una grande berlina 4 porte, semplicemente meravigliosa, che si colloca al top di gamma nel segmento D. Un mercato importantissimo, se pensiamo che ogni anno solo in Europa un milione di auto vendute appartiene a questo segmento: e  la Renault pertanto non poteva mancare.

Con i suoi 4,85 metri di lunghezza e 187 centimetri di larghezza la nuova Renault Talisman  “raggiunge la Mondeo che finora era la più grande”, fa sapere orgoglioso durante la conferenza stampa a Chantilly Carlos Ghosn,  amministratore delegato del gruppo Renault-Nissan.

Il design esterno della nuova berlina francese è da vera signora “di classe”: la silhouette è slanciata ed elegante. I designers del gruppo Renault hanno scelto per lei una carrozzeria tre volumi con un bagagliaio importante ed evidente (ha un volume di 608 litri e può ospitare comodamente anche quattro sacche da golf) in linea con i canoni stilistici delle berline familiari che tanto piacciono al pubblico. Ma hanno anche voluto innovare regalando alla grande berlina di Casa Renault spazi più proporzionati e simmetrie più armoniose all’insegna della massima “Ogni elemento deve essere bello”. 

Colpisce il frontale della nuova Talisman dove spiccano le luci diurne a forma di “C”, nuovo timbro distintivo della famiglia Renault, che scendono fino al parafango.  Lateralmente è stato aggiunto un terzo finestrino per richiamare il mondo delle limousine e per dare l’idea di grande abitabilità anche osservandola dall’esterno. Il posteriore è caratterizzato da gruppi ottici allungati che si spingono fino al centro del bagagliaio e che rimangono  accesi anche di giorno per rafforzare  l’impatto visivo di Talisman. 

L’abitacolo è luminoso, accogliente e molto spazioso. Da vera berlina destinata alle famiglie è stata concepita per regalare a chiunque salga a bordo sensazioni di comfort e di benessere. I sedili anteriori sono molto ampi e progettati come poltrone di “business class”. La seduta bassa, inoltre, regala una posizione di guida confortevole e dinamica.

Come il nuovo Espace, lanciato a marzo, ancheTalisman abbraccia la tecnologia Multi-Sense, che concede a chi la guida il piacere di coordinare tutte le tecnologie presenti sull’auto, in particolare il sistema “4Control”, il controllo delle sospensioni, lo sterzo, il motore, la trasmissione automatica EDC, gli strumenti di bordo, le tonalità dell’illuminazione interna, la sonorità del motore, scegliendo tra cinque modalità: comfort, sport, eco, neutro e perso, ovvero personalizzabile.  

Talisman è l’unica berlina del segmento D che associa il sistema 4 ruote sterzanti “4Control” al controllo delle sospensioni, una soluzione che assicura allo stesso tempo comfort e dinamismo,agilità e sicurezza. 

Talisman propone cinque allestimenti (LIFE, ZEN, BUSINESS, INTENS e INITIALE PARIS, top di gamma con cerchi da 19 pollici, esclusiva tinta metallizzata nero ametista) e tre tipi di equipaggiamenti multimediali che comprendono un’autoradio con schermo da 4”2 pollici, un tablet multimediale connesso “Renault R-Link2”  in formato landscape e schermo 7 pollici e il Bose Surround System. Nel livello di equipaggiamento superiore il tablet r-link2 c'è uno schermo più grande da 8”7 pollici e in formato verticale.

Le motorizzazioni previste sono cinque, due benzina e tre diesel, tutte conformi alla norma Euro6. I propulsori a benzina Energy TCe da 150 e 200 cv sono equipaggiati con trasmissione automatica EDC a doppia frizione e 7 marce. Per i due diesel  Energy dCi da 110 e 130 cv si potrà invece scegliere tra la trasmissione manuale a 6 rapporti o  quella automatica EDC a doppia frizione e 6 rapporti. Il diesel Energy dCi da 160 cv twin-turbo sarà abbinato esclusivamente al cambio EDC con doppia frizione e sei marce.

La grande berlina di Renault sarà venduta in Europa alla fine del mese di ottobre. Noi dovremo aspettare 8 mesi per vederla sfilare sulle nostre strade. In Italia, infatti, arriverà solo a marzo del prossimo anno nelle due versioni: berlina e station wagon. Sì, perché alla versione tre volumi si accompagnerà presto, anzi prestissimo, la variante familiare che sarà presentata al prossimo Salone di Francoforte (dal 19 al 27 settembre 2015).

 

Scritto da Redazione SMMotori

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %